CONTENUTI TRATTATI
I tavoli da cucina sono il primo complemento d’arredo a cui pensare dopo aver scelto la vostra cucina dei sogni.
La cucina contemporanea è il luogo di ritrovo per i pasti, le conversazioni e le attività conviviali. Il tavolo da cucina diventa il protagonista di questo ambiente così dinamico e vivace. I tavoli da cucina, quindi, devono essere sia funzionali che eleganti, impreziosendo l’ambiente e fungendo da fulcro della cucina stessa. La grande varietà di materiali, forme, dimensioni e design offre un’ampia varietà di scelta. Sia che si cerchi qualcosa di tradizionale o di moderno, è sempre possibile trovare il tavolo più adatto alle proprie esigenze e preferenze.
Quanto spazio serve per il tavolo da cucina?
Il primo fattore da considerare per l’acquisto di un tavolo in cucina è sempre lo spazio a disposizione. Per posizionare un tavolo, infatti, è necessario che la cucina sia abitabile: non si deve trattare di un semplice angolo cottura, bensì di una stanza da poter vivere a 360°. Per una cucina lunga e stretta, per esempio, sarà difficile trovare il giusto tavolo, mentre ci sono soluzioni intelligenti e salvaspazio per arredare una cucina piccola.
In generale, i tavoli sono da 4, 6 oppure 8 persone. Per un tavolo da quattro persone, le dimensioni minime sono 100 x 80 cm. In caso di tavolo rotondo, il diametro dovrebbe essere di almeno 90 cm. Si può prendere questa dimensione come paragone e standard minimo per inserire il tavolo all’interno della propria cucina.
Tavolo da cucina piccolo: idee e soluzioni per spazi ridotti
E in caso di cucina piccola? Nessuna paura, ci sono molte idee per tavoli da cucina piccoli che si adattano perfettamente anche alle dimensioni più ridotte.
Per esempio, si potrebbero utilizzare tavoli pieghevoli o a ribalta che possano essere ripiegati quando non vengono utilizzati.
Un’idea originale e molto contemporanea è quella di rinunciare al tavolo e inserire una mensola a muro dal lato opposto al piano cottura. Non sarà la tavola delle grandi occasioni e in caso di ospiti la cena si sposterà in salotto, però è una soluzione all’avanguardia e molto apprezzata. La mensola costituirà il perfetto piano d’appoggio per la colazione o per uno snack veloce, ma anche per un aperitivo romantico quando si rientra da lavoro. I giusti sgabelli di design per una seduta comoda e confortevole, ed ecco che il gioco è fatto.
Forme del tavolo da cucina
Fatti i conti con gli spazi, la prima scelta per il tavolo della cucina è la sua forma. La conformazione del tavolo, infatti, darà subito un’idea dell’ambiente in cui si entra. È importante, dunque, che la scelta sia coerente con lo stile che si vuole creare.
Per esempio, i tavoli da cucina rettangolari sono dei classici senza tempo, che vanno bene per qualsiasi stile. Che si voglia arredare una cucina country oppure in stile classico, il tavolo da cucina rettangolare è sempre la scelta giusta. Per chi invece vuole dare un tocco di fantasia e vivacità alla propria cucina shabby chic, il tavolo rotondo è un’ottima idea. La forma rotonda, infatti, dona dinamismo, con quel pizzico di senso vintage che non guasta mai. Molto in voga è il tavolo da cucina quadrato, perfetto per arredare una cucina minimal oppure in stile industriale.
Tavolo per cucina moderna: essenzialità e design
Per creare un ambiente moderno anche in cucina, la scelta del giusto tavolo è fondamentale. Ci vuole un tavolo che sia elegante, con linee pulite ed essenziali.
Per una cucina moderna l’ultima tendenza è il tavolo con piedistallo centrale. Mentre le classiche quattro gambe danno l’aria di un ambiente tradizionale, il tavolo con piedistallo è slanciato e dinamico. Specialmente se poi si sceglie una forma non classica, per esempio un tavolo da cucina ovale o rotondo.
A dare un tocco di modernità è anche la scelta del materiale. Il legno, grazie alla sua naturalità, è sempre un’opzione gradita, magari in essenza fresche come il frassino e il noce. Molto in voga, soprattutto per un ambiente altamente contemporaneo, è il vetro temperato, magari con una struttura in acciaio a fare da contrasto.
Tavolo classico: soluzione che non passa mai di moda
Arredo classico in cucina? Tavolo rettangolare in legno con gambe a sciabola: una soluzione dal sentore antiquato e lussuoso. Un’alternativa sono le gambe tornite, anch’esse molto apprezzate dagli amanti del design classico. A livello di materiale, la soluzione migliore è il legno, specialmente nelle essenze ebano e teak.
Per creare un’atmosfera classica capace di invadere tutta la cucina con una sensazione di relax senza tempo, sul tavolo da cucina classico si può posizionare un centrotavola, per esempio un vaso con una pianta da interni. Oppure anche un cesto di frutta, quasi a ricreare una natura morta rinascimentale.
Sedie per tavolo: il giusto abbinamento per ogni stile
Non si può parlare di tavolo da cucina senza parlare anche di sedie. Le sedute che completano la composizione, infatti, sono importanti tanto quanto la tavola. In questo caso, la scelta delle sedie andrà di pare passi con la scelta del tavolo. È importante creare una composizione coordinata ed esteticamente impattante, capace di coniugare funzionalità e design.
In una cucina classica, con un tradizionale tavolo da cucina in legno massello magari in essenza scura, la scelta non può che andare su sedie da cucina in legno. Per uno stile più fresco, invece, le sedie da cucina moderne propongono forme e colori più dinamici, mantenendo però linee pulite e delicate. La struttura in metallo è ottima per sedie da cucina con uno stile minimal – industrial, mentre le sedie in plastica sono ideali per chi ha figli e non vuole correre rischi. A proposito di stile industriale, perché non puntare sugli sgabelli da cucina? Sono molto in voga e il loro design garantisce un effetto wow assicurato!