CONTENUTI TRATTATI
Le cucine bianche moderne sono un trend senza tempo. Ambienti luminosi, puliti, versatili ed eleganti che non passano mai di moda.
Arredare una cucina bianca moderna significa trovare il giusto equilibrio tra stile e funzionalità. Ogni elemento deve essere studiato nel dettaglio per creare il giusto mix di colori e accessori. Non bisogna dimenticarsi, infatti, che in una cucina bianca ogni fattore sarà in grado di catturare l’attenzione e spostare la percezione dell’ambiente.
Dalla scelta dei materiali fino ai complementi d’arredo, ecco alcune idee per arredare una cucina bianca moderna in modo raffinato ed elegante.
Arredare una cucina bianca moderna
Per l’arredamento di una cucina moderna bianca è importante studiare ogni elemento nel dettaglio. Tanto i mobili quanto i complementi d’arredo, sia nei colori che nei materiali, andranno scelti con cura. Il bianco è un colore delicato e luminoso capace di esaltare l’ambiente. Allo stesso tempo però, una cucina bianca può risultare troppo fredda e impersonale. Niente paura perchè bastano piccoli accorgimenti e trucchi per renderla una ambiente non solo funzionale ma anche accogliente.
Che mobili inserire in una cucina moderna bianca?
Il colore bianco è una tonalità in grado di creare un ambiente pulito, elegante e sospeso nel tempo.
Il bianco sarà il protagonista della vostra cucina a partire dai pensili. I pensili per la cucina bianchi non solo ottimizzeranno gli spazi sfruttando la verticalità, ma costituiranno anche dei pratici piani da appoggio, donando all’ambiente un aspetto più arioso e moderno.
Una mossa intelligente è anche quella di scegliere una madia moderna bianca. La madia costituirà un imprescindibile spazio di stoccaggio ma anche un elegante elemento di design.
Il top bianco in una cucina moderna
Uno degli elementi centrali, quando si arreda questo ambiente è il top da cucina e se si vuole creare una cucina bianca moderna non può che essere bianco. Per esempio, top bianco e piano a induzione nero per creare contrasto? Una scelta accattivante e contemporanea, in grado di creare un abbinamento senza tempo. Attenzione però alla scelta del backsplash: il pannello para schizzi dovrà essere coordinato con le scelte fatte!
Grande importanza anche alla scelta dei materiali per il top. Il marmo e il quarzo sono materiali resistenti e raffinati, che però necessitano di una cura attenta per la manutenzione e presentano costi spesso elevati. Hanno, però, una grande resa estetica e se scelti con delle venature possono creare un effetto elegante e ricercato.
Un’idea originale è il legno, scegliendo un’essenza molto chiara che richiami lo stile scandinavo e porti un’atmosfera naturale in cucina. Versatile e comodo è, invece, il gres, disponibile in tante finiture diverse e capace di creare un ambiente davvero moderno.
Una soluzione più economica è invece il top bianco in laminato, resistente e dal forte impatto estetico è un buon compromesso per il budget.
Cucina moderna bianca a isola
Se lo spazio lo permette, un’alternativa molto moderna e molto apprezzata è la cucina a isola. La presenza di un mobile a isola al centro dell’ambiente cambia completamente l’impatto visivo della cucina. Per una cucina moderna bianca a isola il dubbio amletico è sul colore di questo elemento: sempre bianco, per un total look minimale, oppure a contrasto, come elemento catalizzatore dell’attenzione? Una terza strada potrebbe essere quella di optare per l’isola bianca e sopra di essa posizionare una cappa sospesa di colore scuro, per una composizione dal design avanguardistico.
Per chi desidera una cucina a isola ma non ha lo spazio sufficiente per realizzarla, un’alternativa è la cucina con penisola.
L’impatto visivo non è lo stesso, ma la funzionalità è garantita anche in dimensioni ridotte. Una penisola minima 90×60 costituirà una sorta di prolungamento della cucina, un piano d’appoggio ideale per snack veloci e aperitivi. La giusta illuminazione, per esempio due faretti a sospensione dallo stile contemporaneo, e un paio di sgabelli da cucina, ed ecco che il gioco è fatto.
La scelta del tavolo
Fondamentale sarà, infine, la scelta del tavolo da cucina accompagnato da sedie da cucina moderne, comode e funzionali. Se volete un tavolo da cucina in legno, per la scelta della finitura e dell’essenza ci possono essere diverse soluzioni, a seconda dei gusti e dello stile che si vuole creare.
Per catturare l’attenzione, per esempio, si potrebbe optare per un’essenza scura che faccia da contrasto con il bianco dominante.
I dettagli che non possono mancare
L’arredamento di una cucina moderna bianca passa anche e soprattutto dai complementi d’arredo. Perché se il top, il piano lavoro e il tavolo, sono indispensabili, a catturare l’attenzione sono sempre i dettagli e gli elementi più innovativi.
Le piante da interni sono immancabili nelle cucine moderne bianche. Vicino alla finestra si possono posizionare le erbe aromatiche, come basilico, timo o prezzemolo, per unire l’utile al dilettevole. Al centro del tavolo o sui pensili sospesi, si può optare per una piccola felce o una piantina da aloe vera.
Per creare un ambiente accogliente, un’idea comune è quella di selezionare un tappeto da cucina capace di risaltare la pavimentazione. L’ideale è un tappeto antiscivolo e antimacchia, che sia in grado di facilitare le operazioni di pulizia e mantenimento della cucina stessa.
A fare la differenza in una cucina moderna sono i punti luce. L’illuminazione della cucina è sempre un’operazione complessa perché da un lato bisogna risaltare i punti di lavoro, dall’altro è necessario creare un ambiente luminoso e arioso che trasmetta un senso di convivialità e piacere di stare insieme. Illuminazione sottopensile e striscia led sul piano lavoro sono indispensabili, così come un punto luce centrale che faccia ambiente. Qui, piuttosto che una grande plafoniera classica è meglio optare per più faretti a incasso oppure per piccole lampade sospese che illuminino tutta la stanza.
Colori da abbinare nelle cucine bianche moderne
Quando si sceglie di arredare con il bianco ci si trova sempre davanti a un bivio: total look o abbinamento? E nel caso di accostamento: contrasto o continuità? Scegliere una cucina total white è una soluzione intrigante, capace di creare un ambiente ad effetto wow, ma anche un’opzione rischiosa, che può stancare dopo poco tempo.
Ecco perché l’ideale è inserire un tocco di colore capace di spezzare l’egemonia del bianco. Quale palette cromatica accostare al bianco? Il vantaggio di questa tonalità è che si tratta di un colore neutro, capace di dialogare con tutto lo spettro cromatico.
Nelle cucine bianche moderne ad esempio, esempio, il blu donerà un tocco di freschezza ed effervescenza, creando un’atmosfera molto moderna. Il nero va a formare quel binomio black&white che non passa mai di moda, aprendo la strada anche a soluzioni per una cucina industriale o cucina minimal. Il grigio è un’altra scelta senza tempo, capace di conferire alla cucina bianca moderna un aspetto elegante e raffinato. Una scelta classica, per ricreare un ambiente country pur senza allontanarsi dallo stile moderno, è quella del marrone, con le infinite essenze del legno. Per chi volesse provare a dar vita a una cucina shabby chic dall’aspetto più moderno, un’idea originale è quella di accostare il bianco con il verde, portando naturalità e dinamicità all’ambiente.