Arredamento

Arredare ogni stanza con le mensole di design

Le mensole di design fanno parte di quegli elementi d’arredo estremamente versatili e utili, la soluzione ideale per arredare casa salvaguardando anche lo spazio. Le mensole moderne si inseriscono facilmente in ogni contesto e si adattano a qualsiasi stile e spazio: possono essere piccole, grandi, riempire intere pareti o solo angoli, essere sospese o rasoterra, classiche o fortemente contemporanee. 

white and black wooden calendar
Mensole di design

Sono perfette in ogni stanza perchè sanno dialogare con l’arredamento di ogni tipo. In salotto potrete posizionarle sopra la tv per riporre i dvd. In camera da letto utilizzate le mensole cubo al posto dei comodini. In cucina le mensole in vetro saranno perfette per ospitare barattoli, tazze e piatti. Mentre, nelle abitazioni dei giovanissimi le mensole diventano minimali, di forme particolari, in muratura, fino a comporre dei veri e propri mobili, come una libreria…scomposta!

Mensole moderne all’ingresso ed è tutto a portata di mano

Per l’ingresso di casa meglio puntare su mensole piccole e sottili. Così si ottimizza lo spazio senza impedire di avere tutto a portata di mano: chiavi, cappello, guanti e portafogli. Le forme sono accoglienti, rotonde, in vetro o dai toni caldi del legno.

Grande classico dell’arredamento d’ingresso, ma pratico ed elegante, il binomio mensola di design e appendiabiti.

Una cucina ordinata e organizzata

In una cucina perfetta è sempre tutto organizzato. In una cucina di design, le mensole in vetro possono diventare le vostre alleate dell’ordine, per avere sempre a portata di mano utensili, bilance, vasellame e bicchieri.

brown wooden shelf
Mensole in cucina

Anche un sistema di mensole modulari diventa un gioco di spazi con cui arredare le pareti della vostra cucina e sperimentare forme particolari, che donino un tocco moderno all’ambiente.

Lo spazio per la tua beauty routine

Non vuoi rinunciare alla tua beauty routine ma lo spazio a disposizione in camera da letto non ti permette di avere la specchiera come una volta? Con una mensola di design si può facilmente creare una perfetta postazione per il trucco, con tanto di specchio e luce per il make-up. 

E per la cameretta dei bambini? Le mensole cubo diventano veri e propri mobili contenitori per organizzare al meglio i loro giochi. E crescendo è possibile trasformarle in una comoda libreria.

books on shelf
Sistema di mensole componibile

Mensole di design anche in bagno 

Che sia piccolo o spazioso, il bagno è sempre e comunque un’oasi di benessere. Cosa c’è di meglio quindi che iniziare la giornata con il piede giusto? Grazie alle mensole angolari trovi tutto quello che ti serve al primo colpo. Gli arredi bagno più moderni si compongono inoltre di mobili contenitori con mensola su cui appoggiare tutto quello che serve, e che integrano anche un pratico portasciugamani.

Come arredare…le mensole?

Come fare per avere mensole e scaffali da copertina, evitando che diventino un raccoglitore di disordine? Spesso il problema principale è capire come e quali oggetti disporre sulle mensole per farle diventare un elemento distintivo della casa, migliorando l’intero spazio e facendolo sembrare equilibrato e armonico.

Arredare le mensole di design
  • Prima regola, non posizionare mai due oggetti della stessa altezza uno accanto all’altro. La mensola sembrerebbe così piatta e poco attraente. Varia le altezze anche impilando gli oggetti uno sull’altro.
  • Per avere delle mensole ben allestite bisogna mescolare pezzi verticali e orizzontali, utilizzando gli oggetti più piccoli per colmare la differenza d’altezza.
  • Il movimento viene creato anche lavorando sulla profondità. Prova a inserire alcuni oggetti in primo piano e altri dietro. Stratificando in questo modo puoi aggiungere profondità alle tue mensole di design.

Hai mai visto mensole allestite perfettamente giocando su uno o più colori? Scegli un colore principale e un colore secondario per aggiungere profondità alla composizione di oggetti. Se sei più temeraria punta su un unico colore e scegli oggetti dalle texture e decori differenti. Ciò eviterà che la mensola appaia troppo piena o disordinata.

Potrebbe piacerti anche

I commenti sono chiusi.

Visualizza altro:Arredamento