Case e appartamenti

Piani di lavoro firmati HI-MACS® per una cucina moderna a Stoke Newington

Lo studio di architettura Material Works si è occupato dell’ampliamento di questa abitazione vittoriana nel quartiere di Stoke Newington a Londra. Nonostante i limiti imposti dallo spazio, la sfida dei progettisti è stata trasformare l’ambiente cucina originario, buio e angusto, in una stanza aperta e luminosa in grado di soddisfare le esigenze dei committenti.

Per raggiungere questo ambizioso obiettivo è stato aggiunto alla struttura esistente, un lucernario che ha consentito di “aprire” la parete e di aumentare, così, lo spazio, accessibile dall’esterno grazie a un’ampia porta a vetri. L’attento studio dell’ambiente ha consentito di inserire sia un’isola cucina caratterizzata da un piano di lavoro in HI-MACS®, sia un grande tavolo da pranzo.

Il robusto pavimento in cemento lucido è stato controbilanciato dall’utilizzo di travi in rovere naturale, per sostenere il lucernario e creare l’ampliamento della cucina.

La cucina senza maniglie è completata da top in HI-MACS® Ivory White, scelti per la facilità di pulizia e l’elegante finitura. HI-MACS® è il Solid Surface perfetto per la realizzazione di piani di lavoro, grazie alla non-porosità e all’assenza di giunti visibili, che impediscono la formazione e la proliferazione di germi e batteri. Come i piani di lavoro, anche il paraschizzi della cucina sono stati realizzati nel Solid Surface HI-MACS®.

Con una garanzia di 15 anni, se installato da un membro del Quality Club, HI-MACS® offre un eccellente rapporto qualità/prezzo.

“Volevamo qualcosa di moderno e di più creativo rispetto alle altre abitazioni ‘standard’ del quartiere. Il progetto è davvero fantastico grazie alla finestra ‘rialzata’ con seduta, le travi in quercia, il cemento levigato e i mattoni a vista”, ha dichiarato il committente.

L’emergenza sanitaria ci ricorda quanto igiene e pulizia siano importanti. Due caratteristiche essenziali che richiedono solo l’uso dei migliori materiali. Grazie alla resistenza a sporco, virus, batteri e numerosi agenti chimici, HI-MACS®, con le sue certificazioni internazionali, è il materiale perfetto per rivestimenti a parete, arredi, superfici di lavoro e altre applicazioni in cui l’igiene è fondamentale” Martin Saxby – Country Manager LG Hausys Europe.

INFORMAZIONI SUL PROGETTO

Architetto: Material Works Architecture

Location: Stoke Newington

Materiale: HI-MACS® Ivory White

S029

Foto: Gautier Houba

Elementi in HI-MACS®: piani di lavoro e paraschizzi

Ingegnere strutturale: Foster Structures

Cucina : BDB Furniture Ltd Dimensione spazi: 150 Sqm Ampliamento area: 11 Sqm Area ristrutturata: 20 Sqm

HI-MACS® è una pietra acrilica della massima qualità in grado di assumere qualsiasi forma. È un materiale impiegato in architettura e interior design per dare vita a forme scultoree e dalle prestazioni elevate. Tutto è possibile con HI-MACS®: facciate, rivestimenti per pareti o cucine, stanze da bagno e superfici d’arredo, in complessi commerciali, spazi privati e locali pubblici. HI-MACS® è composto da acrilico, minerali naturali e pigmenti che insieme creano una superficie liscia, non porosa e priva di giunzioni visibili, soddisfacendo gli standard più elevati da un punto di vista qualitativo, estetico, costruttivo, funzionale e igienico, per risultati maggiori rispetto ai materiali convenzionali.

HI-MACS® si presta ad infinite applicazioni su superfici e rivestimenti ed è una vera e propria fonte di ispirazione per le menti creative di tutto il mondo. Zaha Hadid, Jean Nouvel, Rafael Moneo, Karim Rashid e David Chipperfield, tra gli altri, hanno realizzato progetti straordinari con HI-MACS®.

Sempre al passo con l’innovazione, LG Hausys ha recentemente presentato due nuovi prodotti.

Il primo è HI-MACS® Ultra-Thermoforming, una formula innovativa che oltrepassa i limiti della modellatura del solid surface a un livello completamente nuovo con il 30% di proprietà termoplastiche in più: la più grande innovazione nella storia del Solid Surface sin dalla sua nascita nel 1967. Il secondo, HI-MACS® Intense Ultra, combina invece il meglio dei due mondi: Intense Colour Technology e Ultra-Thermoforming.

HI-MACS®, concepito e prodotto da LG Hausys, prevede un processo di riscaldamento molto semplice  e presenta proprietà di stampaggio termoplastico tridimensionale, consentendo così di realizzare progetti privi di giunzioni visibili e offrendo una gamma di colori virtualmente illimitata che, in alcune tonalità, presenta una speciale translucenza se esposta alla luce. HI-MACS® è un materiale robusto quasi quanto la pietra, tuttavia può essere lavorato come il legno, infatti può essere tagliato, smussato, forato o levigato.

HI-MACS® è realizzato mediante una tecnologia di ultima generazione, il trattamento termico avanzato (thermal cure). La temperatura raggiunta durante il processo produttivo contraddistingue HI-MACS® rispetto alle altre pietre acriliche, creando un composto più compatto e dalla struttura ancora più omogenea, robusta e durevole, dotata di un maggior grado di resistenza e una miglior plasmabilità termoplastica.

Da un punto di vista igienico, HI-MACS® non assorbe l’umidità, è estremamente resistente alle macchie, facile da pulire, da mantenere e riparare.

Innumerevoli certificazioni internazionali confermano le eccezionali qualità di HI-MACS® in materia di ambiente, igiene e resistenza al fuoco. – È il primo materiale Solid Surface sul mercato ad aver ottenuto la Certificazione ETA (European Technical Approval) per le facciate esterne  – nella tonalità Alpine White S728. HI-MACS® offre una garanzia di 15 anni, la più lunga sul mercato, per i prodotti realizzati e distribuiti da un membro della rete di produttori e distributori autorizzati Quality Club HI-MACS® .

Fonte: Ufficio Stampa Cavalleri Comunicazione

Potrebbe piacerti anche

I commenti sono chiusi.

Visualizza altro:Case e appartamenti