Cucine

Guida alla scelta della lavastoviglie

scelta lavastoviglie

Dal punto di vista estetico e funzionale la scelta ideale è la lavastoviglie da incasso, dal momento che si integra alla perfezione con il resto della cucina e occupa una superficie minore. 

Le lavastoviglie hanno diverse misure che variano in funzione della grandezza della cucina. Per uno spazio contenuto la lavastoviglie da 45 cm può rappresentare una scelta azzeccata, ma se si ha una ambiente cucina standard le dimensioni classiche raggiungono i 60cm.

Ma quali sono gli elementi fondamentali su cui ragionare?

Ecco le caratteristiche da prendere in considerazione al momento della scelta:

– consumo idrico
– consumo energetico
– rumorosità

Per il consumo energetico è necessario optare per un elettrodomestico di classe A+ o A++. Il top è rappresentato dalla classe l’A+++, ma ovviamente è caratterizzato da prezzi più elevati. Ad ogni modo se la lavastoviglie di classe A+ fa registrare un consumo di 0.98 kWh per euro e la tripla classe A ha invece un consumo di 0.84 kWh per ciclo, il risparmio in bolletta sarà consistente e si percepirà a lungo termine.

Elementi rilevanti sono anche i programmi di lavaggio, il numero di coperti e altre funzionalità particolari.

Ci sono le lavastoviglie dotate di programma asciugatura, quelle con la funzione sterilizzatore per i biberon, altre che possono ospitare i piatti da pizza. I diversi marchi propongono ormai innumerevoli modelli per tutte le tasche e tutte le esigenze!

Katia Loft
Amo tutto ciò che è legato allo stile, all’estetica e al buon gusto per l'arredamento. Queste passioni le ho affinate  durante il percorso universitario di Storia dell’Arte, ma credo di essermi perdutamente “innamorata” quando ho visto per la prima volta Casa Kaufmann di Frank Lloyd Wright o lo stile essenziale e funzionale di Alvar Aalto; vorrei potermi sedere almeno una volta nella vita sulla “Poltrona 41”! Da qui il passaggio all’Interior Design è stato quasi naturale! Ho iniziato a frequentare fiere, a girovagare sul web  per trovare “chicche di arredo” e rimanere sempre aggiornata sulle ultime tendenze e su soluzioni pratiche e di stile.

    Potrebbe piacerti anche

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Visualizza altro:Cucine