Arredamento

Arredamento hotel: cosa cercano i clienti?

Con la fine delle restrizioni si è ripreso a viaggiare e scoprire posti nuovi, nonché ad alloggiare in hotel e alberghi. In queste situazioni l’occhio cade sempre sull’arredamento dell’hotel, dalla hall fino alle camere. In base a quali criteri si possono giudicare gli arredamenti per hotel? Cosa ricercano i clienti nelle strutture ricettive, oltre ai servizi e all’ospitalità?

La tendenza appare chiara: le persone sono in cerca di emozioni positive. Ecco perché anche le strutture ricettive non devono essere anonime ma devono emozionare, coinvolgere. Il cliente vuole portarsi a casa un ricordo del viaggio o della vacanza, a partire proprio dalla location in cui ha soggiornato. E questo va anche a vantaggio del proprietario, che potrebbe ritrovarsi con una sorta di pubblicità gratuita fatta dagli ospiti. I dettagli dell’arredamento, la vista, un particolare servizio, sono tutte istantanee che posso finire sui social e far parlare bene del proprio hotel.

Arredamento alberghiero: stile classico e moderno

Ovviamente la scelta su come arredare un hotel non è mai univoca, proprio come per una casa. Dipende dalla tipologia di struttura, dalla posizione, dai gusti personali. La prima scelta da compiere è quella dello stile: è meglio indirizzarsi su una linea classica o scegliere qualcosa di più moderno e contemporaneo?

Lo stile classico predilige un arredo sobrio, dove trova molto spazio il bianco. I mobili sono in legno, spesso con venature di pregio. Così come di pregio sono le finiture. Una camera d’albergo in stile classico non prevede accostamenti azzardati e non comprende molti complementi d’arredo. Tutto deve essere equilibrato e misurato. A partire dall’illuminazione, con un lampadario centrale a illuminare tutta la stanza.

Lo stile moderno e contemporaneo è invece più creativo e variopinto. Qualche scelta azzardata, come per esempio i poster da parete al posto dei classici quadri. Possono esserci oggetti d’arte e di design, a prescindere dalla loro effettiva funzionalità. Mentre lo stile classico si definisce per una pulizia delle linee, sempre delicate e geometriche, lo stile moderno prevede forme singolari e abbinamenti sorprendenti.

Tessuti e tecnologia nel contract alberghiero

Quello che le persone cercano in un hotel sono quei piccoli lussi e comfort che fanno sentire a casa. L’obiettivo deve essere quello di coniugare la comodità con la bellezza. La funzionalità al giorno d’oggi passa sempre di più dalla tecnologia. Ecco perché non può mancare un wi-fi potente e veloce, che permetta agli ospiti di navigare sul web mentre si rilassano nella propria stanza. In questa direzione, una chicca potrebbe essere la presa usb vicino al comodino del letto, per dare un’ulteriore postazione di carica ai vari device con cui i viaggiatori si spostano.

Questo perché in camera si cerca relax e benessere, magari dopo un’intera giornata trascorsa fuori a visitare la città. La sensazione di comfort e serenità arriva dai tessuti con i quali gli ospiti entrano in contatto. Il consiglio è quello di orientarsi su materiali naturali e di alta qualità, perché la differenza si sente. Per il materasso, ad esempio, una proposta può essere il tencel: si tratta di una fibra anallergica, anti-acaro, traspirante e soprattutto eco-friendly. Per lenzuola e cuscini la scelta si orienta sul cotone o sulla seta, con quest’ultima preferita soprattutto nei resort di lusso.

Arredare un hotel in modo green

La svolta green nell’arredamento è arrivata anche in alberghi e hotel. La scelta di puntare su materiali sostenibili e mettere in atto alcune pratiche eco-friendly sono caratteristiche sempre più ricercate dagli utenti, che mettono in bella luce tutta la struttura. La possibilità di proporsi come hotel sostenibile e rispettoso dell’ambiente, a partire dagli elementi d’arredo, può rappresentare un enorme vantaggio competitivo. Quali possono essere alcuni piccoli accorgimenti green per arredare un albergo in modo sostenibile?

Sicuramente scegliere di arredare l’hotel con materiali di recupero è una scelta vincente. Per esempio, utilizzare un mobile in legno riciclato significa aggiungere un nuovo capitolo alla storia di quell’elemento, che a sua volta affascina proprio per tutti i segni del tempo che porta con sé. Oppure si possono donare dei gadget all’ingresso che invitano ad uno stile di vita sostenibile, come una borraccia per combattere l’utilizzo delle bottigliette di plastica. Questa pratica diventa vincente e convincente se all’interno dell’albergo si posizionano i dispenser d’acqua potabile filtrata, che garantiranno una comodità unica agli ospiti.

Il filo conduttore della mia formazione, dal liceo classico alla magistrale in pubblicità, passando per la triennale in filosofia, è sempre stata la comunicazione. Per questo mi piace scrivere e raccontare di tutto quello che conosco e che vorrei conoscere. Eccomi qua a parlare di arredamento, dettagli e sfumature.

    More in:Arredamento

    Comments are closed.

    0 %