CONTENUTI TRATTATI
Frittura succulenta e gustosa ma non pesante? Con la friggitrice ad aria è possibile! E può costituire anche un elegante elemento di design all’interno di una cucina moderna.
I cibi fritti sono sempre buonissimi e creano quasi una dipendenza. Però, è necessario stare attenti: non solo per la linea, ma anche per la salute fisica. Come conciliare, allora, la voglia di una ricetta sfiziosa e invitante con l’attenzione per il peso forma e il colesterolo? La friggitrice ad aria può essere la soluzione ideale!
Con questo nuovo elettrodomestico da cucina, infatti, sarà possibile preparare piatti buonissimi in poco tempo e rimanendo sempre attenti ai valori nutrizionali corretti. A discapito del nome, la friggitrice non opera una vera e propria frittura, i cibi vengono cotti attraverso l’aria calda che circola a grande velocità all’interno della camera di cottura. Di fatto, gli alimenti vengono cotti quasi senza olio, rimanendo leggeri ma non secchi o insipidi.
Ma come funziona esattamente la friggitrice ad aria? E quali sono i migliori modelli che si possono trovare online? Ecco la nostra guida completa.
Friggitrice ad aria: come funziona?
La frittura tradizionale utilizza l’olio come vettore di calore per cuocere i cibi: raggiungendo temperature elevate, l’olio crea quella patina croccante inconfondibile. La magia dei cibi fritti è proprio questa: all’esterno croccante si unisce un interno morbido e succoso, che si scioglie in bocca.
Con la friggitrice ad aria questa operazione è svolta dall’aria stessa! È l’aria, infatti, a fungere da vettore di calore, circolando ad alta velocità all’interno del cestello di cottura. Questo non solo rende i cibi più leggeri, ma permette una cottura uniforme che non altera i valori nutrizionali degli alimenti. E il risultato è sorprendente: esterno croccante e interno intrigante, ma senza la pesantezza dell’olio che rischia di ungere troppo i vari cibi.
Per una frittura intelligente basta un click con la friggitrice ad aria Proscenic T22. Un vero e proprio gioiello tecnologico, che permette di sperimentare nuove ricette senza mettere sotto sopra tutta la cucina!
Le tre funzioni di combinazione e gli undici programmi di utilizzo aprono la strada a possibilità di cottura sempre nuove. E se serve un’ispirazione creativa basta accedere al ricettario presente nell’applicazione per smartphone, con cui poi impostare, controllare e personalizzare la cottura. Grazie alla tecnologia TurboAir l’aria riscaldata circola a 360°, aumentando del 30% l’efficienza di cottura e dando vita a cibi croccanti e succosi.
Il tutto senza fare rumore e rispettando i massimi standard qualitativi di produzione. La tecnologia SuperDenoise mantiene il rumore di funzionamento al di sotto dei 48 dB e tutti i componenti sono certificati BPA e PFOA free. Queste certificazioni indicano l’assenza di materiali cancerogeni e sostanze nocive che potrebbe liberarsi con l’utilizzo e il calore.
Cucina sana con la friggitrice ad aria della Philips
Uno dei grandi vantaggi della friggitrice ad aria è la possibilità di cucinare ricette salutari senza rinunciare a gusto e sfiziosità. La cottura con l’aria, infatti, riduce l’apporto calorico di ogni ricetta, abbattendo fino all’80% dei grassi in eccesso rispetto alla frittura tradizionale.
E poi è molto più veloce! Quante volte si ha voglia di un buon fritto ma sarebbe tempo sprecato mettersi a preparare solamente per sé stessi o per due persone? Per non parlare dell’odore di fritto che si espande per tutta casa! Con la friggitrice ad aria si risparmia tempo ed energia, cucinando in pochi minuti e senza rischio di scottarsi, e non vengono prodotti cattivi odori.
Una casa domotica non può fare a meno di una cucina intelligente, in tutti i sensi. La cucina deve essere smart, versatile e connessa. In questo caso, non c’è scelta migliore che Airfryer XL Essential di Philips, la friggitrice ad aria che si connette al Wi-Fi e si controlla con un click.
Grazie alla connettività, infatti, è possibile controllare tramite applicazione mobile per smartphone la preparazione delle ricette, nonché accedere al ricettario di NutriU e lasciarsi ispirare. Il cestello da 1,2 kg e la capacità di 6,2 litri del recipiente permettono di preparare fino a 5 porzioni. Il display touch con 7 programmi di cottura preimpostati è intuitivo e consente di scegliere sempre la modalità di funzionamento ideale.
La tecnologia Rapid Air crea una circolazione dell’aria calda perfetta: l’innovativa struttura a stella, infatti, consente di cuocere i cibi rendendoli croccanti all’esterno e morbidi all’interno. Il tutto riducendo del 90% i grassi, ottimizzando l’utilizzo dell’olio e semplificando le operazioni di pulizia, con i componenti lavabili in lavastoviglie.
Funzionalità e design con la friggitrice ad aria Moulinex
La cucina è il luogo della sperimentazione e della convivialità. Ecco perché già a partire dall’arredamento e dai complementi d’arredo la cucina deve rispecchiare la personalità di chi la utilizza. In una cucina industriale dal look contemporaneo e metropolitano, per esempio, non possono mancare i robot da cucina, che aggiungono quel tocco di essenzialità tecnologica di grande impatto estetico.
In questo contesto, perché non aggiungere anche una friggitrice ad aria? Non solo aumentano esponenzialmente le possibilità di sperimentazione culinaria, ma anche il design viene avvalorato.
Chi ha detto che la friggitrice ad aria si inserisce solamente in una cucina contemporanea? Anche lo stile classico può ospitare un elettrodomestico di ultima generazione, specialmente se il suo design compatto gli conferisce un look senza tempo. È il caso di Easy fry deluxe di Moulinex, che si presenta con l’aspetto di un cilindro nero le cui funzioni sono tutte da scoprire. E la scoperta è sempre un piacere!
Quattro programmi di cottura: friggere, arrostire, grigliare e cuocere, per sperimentare sempre nuove ricette. Otto modalità di funzionamento preimpostate per gli alimenti più comuni. Temperatura regolabile tra 80° e 200° gradi ad alta precisione, per una cottura uniforme e corretta. Il timer elettronico e il pannello touch, con allarme acustico integrato, permettono di tenere sempre sotto controllo lo stato della cottura.
E una volta terminato il pasto, pulire è un attimo. I componenti sono estraibili e lavabili in lavastoviglie e anche il cestello è facile da lavare grazie alla possibilità di rimuovere la griglia.
I fattori da valutare nella scelta della Air Fryer
Quali fattori considerare prima di acquistare una friggitrice ad aria? In primis, la grandezza del cestello di cottura. Esistono diversi modelli in commercio: da quattro, sei e otto porzioni. La scelta dipende dal tipo di utilizzo che si intende fare della friggitrice e anche dalla numerosità della famiglia.
Poi vanno considerati tutti gli aspetti funzionali: la temperatura massima, le modalità di funzione, il timer, la possibilità di lavare i componenti in lavatrice. Sul mercato esistono anche i modelli smart che possono connettersi a Internet, dotati di Wi-Fi e ricettario incluso, con possibilità di programmare la cottura e di controllarla da remoto. Insomma, c’è davvero l’imbarazzo della scelta!
La cucina piccola all’interno di un bilocale può essere difficile da arredare. Bisogna trovare il giusto equilibrio tra estetica e funzionalità senza rinunciare a qualche sfizio. Ecco che la Digital Aerofryer di Princess diventa la scelta migliore. Una friggitrice ad aria di dimensioni ridotte, con capacità di 3,2 litri, ideale per una giovane coppia che voglia trascorrere qualche momento di intimità e complicità in cucina preparando insieme la cena.
La friggitrice ad aria è facile da usare, grazie al pannello di controllo touch screen con timer integrato, e consente di sperimentare sempre nuove ricette. Sono ben sette le funzioni di cottura tra cui scegliere, potendo anche regolare la temperatura in modo da ottenere piatti cotti a puntino.
E quando a fine serata parte la solita gara per non lavare, ecco che la friggitrice ad aria viene in soccorso della giovane coppia. I componenti sono facilmente lavabili con una spugna non abrasiva: minimo sforzo e massimo risultato!
Divertimento in cucina con il modello dell’Ariete
Inserire qualche nuovo elemento e complemento d’arredo può essere una scelta intelligente per rinnovare la cucina senza cambiarla. Bastano alcuni semplici dettagli per cambiare il look dell’ambiente e trasmettere quel senso di novità che fa venire voglia di cucinare e sperimentare. Per esempio, perché non inserire qualche elettrodomestico tecnologico di ultima generazione?
Macchina da caffè automatica per fare il caffè con un semplice click, impastatrice planetaria per panificati fatti in casa e, perché no, friggitrice ad aria per ricette stravaganti. La cucina diventerà il regno del divertimento e della fantasia, con cui stupire gli ospiti o regalare una cena romantica al lume di candela al proprio partner.
Può la friggitrice ad aria sostituire il forno? Nel caso di Airy fryer Oven di Ariete la risposta è sì! Un vero e proprio forno ad aria calda che permette di preparare con semplicità e velocità tanti cibi diversi, grazie alla sua struttura multifunzionale e all’abbondante capacità.
La friggitrice ad aria, infatti, ha una portata di ben 11 litri e si dispone con 3 griglie per diversificare le preparazioni, ottimizzando i tempi di cottura. Il cestello girevole per una circolazione dell’aria ottimale e il girarrosto ampliano le possibilità di sperimentazione, con ricette sempre nuove tutte da provare. Non solo fritti e salati: con Airy fryer Oven, infatti, è possibile preparare anche dolci gustosi, come muffin e crostate.
Il tutto senza fumo e cattivi odori, tipicamente rilasciati dalle friggitrici tradizionali ma anche dai classici forni. Anche con il caldo estivo, dunque, è possibile preparare qualche ricetta sfiziosa senza rendere la cucina un vero e proprio forno!