Complementi d'arredoPersonal shopper

Decorare il salotto con il tappeto per il soggiorno perfetto

tappeto soggiorno

Per decorare il salotto con personalità e carattere il tappeto per il soggiorno è la scelta ideale. Come scegliere, allora, il tappeto perfetto per il proprio soggiorno?

O si odia o si ama:il tappeto è un complemento d’arredo che non può lasciare indifferenti. C’è chi ne apprezza le capacità decorative cui questo elemento è in grado di cambiare interamente look a una stanza. Dall’altro lato, molte persone trovano i tappeti ingombranti e fastidiosi, sostenendo una linea estetica di pulizia e minimalismo.

Di certo, i tappeti possono essere un valore aggiunto per la casa, per esempio in salotto. Qui il tappeto può coronare una composizione costituita dal tavolo da soggiorno e dal protagonista di questo ambiente, il divano.

Per scegliere il tappeto da salotto ideale per la propria zona living bisogna considerare quattro aspetti: misure, proporzioni, materiali e colori. Combinando sapientemente questi fattori sarà possibile dare al soggiorno un tocco di classe ed eleganza, aggiungendo un dettaglio in grado di stupire e infondere bellezza all’ambiente.

Tappeti moderni per il soggiorno a pelo corto: praticità e calore

Prima di tutto bisogna distinguere due tipologie di tappeti: pelo lungo e pelo corto. La differenza sta nell’altezza, nello spessore delle fibre che compongono la struttura. Generalmente, si definiscono tappeti a pelo corto quelli che presentano un’altezza del pelo inferiore a 1,5 cm.

La distinzione porta a diverse considerazioni, sia estetiche che funzionali. I tappeti a pelo lungo sono più morbidi, dando l’idea di sofficità al solo sguardo, ma sono anche molto più difficili da pulire e mantenere. I tappeti a pelo corto, d’altra parte, riescono a combinare sensazione di calore e praticità, rivelandosi una scelta intelligente specialmente per chi ha bambini e animali.

Per un soggiorno moderno dai colori tenui, il tappeto “Monde” di The Carpet è la scelta ideale. Con il suo motivo ondulato, le diverse grandezze disponibili e la forma rettangolare, si adatta a ogni posizione del salotto.

Il punto di forza di Monde è proprio la sua versatilità, nelle dimensioni e nei colori. Passando da un formato piccolo 80×150 a uno maxi 200×290, diventa il complemento d’arredo per un una zona living spaziosa così come per un salotto intimo e contenuto. Per quanto riguarda le tonalità, c’è l’imbarazzo della scelta. Dai grandi classici in scala di grigi, beige e marrone, fino a tonalità più astratte e dai colori più accesi: Monde attraversa lo specchio del visibile in un percorso di morbidezza e bellezza. Anche a livello di fantasie il tappeto incontra diversi stili: i tradizionali triangoli, le composizioni astratte, le linee ondulate oppure i geometrici quadri. Ogni versione di Monde è un invito a mostrare la propria personalità attraverso il design e l’home interior.

Non solo estetica ma anche praticità e qualità. Realizzato in polipropilene, è facile da pulire: una passata di aspirapolvere è sufficiente a ridare brillantezza e vitalità al pelo. Le fibre sintetiche, inoltre, sono trattate secondo lo standard Oeko-Tex 100, rendendo Monde un tappeto anallergico e sicuro.

Tappeti moderni: funzionalità e dinamicità

Tra pelo lungo e pelo corto la differenza non sta soltanto nell’altezza del tappeto e quindi nell’effetto estetico. C’è anche un processo di lavorazione profondamente diverso che rende i tappeti unici. Per quelli a pelo corto, le fibre vengono filate e annodate tramite un telaio: questa tecnica rende i tappeti resistenti e robusti. In quelli a palo lungo, invece, la filatura avviene tramite il processo di taftatura attraverso macchinari specifici.

Per i soggiorni moderni si è soliti preferire un tappeto dal pelo corto proprio per la sua praticità e resistenza. Le abitazioni moderne, infatti, sono luoghi dinamici e funzionali, e queste caratteristiche devono essere rispettate anche dai complementi d’arredo.

Il tappeto multicolore a pelo corto è perfetto per dare fantasia e vivacità alla zona living. Creare un soggiorno che sia un’area gioco per i bambini, un ambiente familiare che non rinunci all’estetica e alla bellezza: il tappeto è il complemento d’arredo giusto.

La fantasia multicolore, infatti, sarà apprezzatissima dai bambini e si inserisce benissimo in un appartamento moderno dai colori vivaci. Allo stesso tempo, può sposarsi anche con tonalità più tenui o con i classici colori da parete, andando a creare un gioco cromatico davvero intrigante. E i bimbi saranno felicissimi di questa nuova superficie di gioco senza dare preoccupazioni ai genitori. Il tappeto, infatti, è anallergico grazie ai trattamenti secondo lo standard Oeko-Tex 100 ed è facilissimo da pulire. Può essere lavato a secco oppure pulito con l’aspirapolvere. Per esempio, mentre i bimbi sono a scuola e i genitori al lavoro, il robot aspirapolvere può passare a pulire il tappeto che torna come nuovo, per accogliere la famiglia in una nuova giornata di divertimento.

Le varie dimensioni, inoltre, permettono al tappeto di inserirsi in tutti i tagli di appartamenti, andando ad arredare il salotto di un bilocale o il salone di un quadrilocale con la stessa eleganza e versatilità.

Tappeto da soggiorno: una scelta di stile

Se il tappeto a pelo corto è funzionale e pratico, quello a pelo lungo regala una sensazione di calore unica e inimitabile. Magari in un salone con camino o per arredare una casa in montagna, ma anche per un appartamento in città che voglia distinguere il proprio home interior.

Il tappeto a pelo lungo da un lato richiede una maggior manutenzione, dall’altro garantisce una durata e una longevità solitamente maggiori. Inoltre, con gli ultimi progressi tecnologici, prendersi cura di un tappeto a pelo lungo è diventato più semplice che in passato.

Morbidezza, eleganza e calore: sono queste le tre caratteristiche del tappeto da soggiorno TT Home. Un tappeto pregiato dal pelo lungo, con un’altezza che arriva quasi a 20 millimetri. Uno spessore non eccessivo, facile da pulire e mantenere, e adatto a trasmettere una sensazione di sofficità e delicatezza. Magari davanti al divano, per distendere i piedi mentre si guarda la televisione su un rivestimento che accoglie, riscalda e rilassa.

TT Home è disponibile in tre dimensioni: piccola 80×150, media 120×170 e grande 200×290. Perché morbidezza e bellezza non hanno limiti, e ogni abitazione può accogliere questo complemento d’arredo.

Il colore, inoltre, è un gioco di sguardi, un incastro di luci, una sorpresa in base alla posizione. Il mélange di grigio, crema e beige crea un effetto cromatico che non si lascia interpretare in modo univoco ma gioca con gli altri elementi d’arredo per dialogare nella lingua della bellezza. Una conversazione che può avere come protagonisti il tavolo da soggiorno, il mobile tv o il divano, regalando ogni volta spunti creativi differenti.

Tutto questo nel massimo rispetto degli standard qualitativi di produzione. Le fibre di polipropilene, infatti, sono trattate secondo il modello Oeko-Tex 100, che garantisce un prodotto anallergico e sicuro.

Tappeti moderni di design

La scelta del materiale è determinante per ottenere un tappeto in grado di dare vivacità e armonia al soggiorno. Per uno stile moderno, di design ma anche di vita, le fibre sintetiche come poliestere e polipropilene sono l’ideale. Facili da pulire e mantenere, si adattano a tutte le superfici, aggiungendo un rapporto qualità-prezzo davvero vantaggioso.

Per gli amanti della natura un’opzione possono essere le fibre naturali, come juta, canapa, sisal, cocco. Eco-sostenibili e dallo stile naturale, questi tappeti sono altamente contemporanei e funzionali. Chi, invece, preferisce il lusso o ha bisogno di arredare un appartamento d’epoca può scegliere la seta, un materiale che richiama le antiche corte orientali e sprigiona sfarzo al solo sguardo.

Chi ama la bellezza e il design non può che scegliere Mila. Un tappeto a pelo corto che viaggia dallo stile naturalistico all’astrattismo fino ad arrivare alla contemporaneità degli effetti 3D. Il tutto rimanendo fedele a principi di qualità e stile inimitabili.

La forma rettangolare, disponibile in otto dimensioni, e quella circolare, disponibile in due, permettono di creare composizioni geometriche all’interno del soggiorno. Per un salone ampio oppure per una soggiorno con cucina a vista, Mila trova sempre il giusto spazio per inserirsi.

Le varie tonalità cromatiche, inoltre, consentono di trovare la giusta soluzione per ogni stile. Dal beige al grigio, passando per il crema fino ad arrivare alle decorazioni dorate: il colore diventa sinonimo di personalità e carattere, proprio ciò che Mila è in grado di donare al soggiorno.

L’effetto estetico è quello di lucentezza e brillantezza, facile da mantenere senza grandi operazioni di pulizia. Il tappeto, infatti, non perde colore e resiste allo sbiadimento.

Comments are closed.

0 %