Arredamento

Come arredare un attico? Luminosità e stile sono le parole d’ordine

come arredare un attico

 

Lusso e atmosfera sognante: arredare un attico significa creare un ambiente da film per uno stile di vita da Hollywood!

Arredare un attico significa creare uno spazio unico e invitante che susciti un effetto wow ogni qualvolta si varchi la porta di casa. L’attico, infatti, è l’ultimo piano di un palazzo, dotato di un grande spazio esterno abitabile oppure caratterizzato da ampie vetrate che aggiungono valore visivo all’abitazione. Questo significa possedere un appartamento da sogno con vista mozzafiato e atmosfera di lusso.

C’è poco da fare: gli attici hanno un fascino particolare. Non solo per il dialogo che instaura con l’esterno, che sia di vista panoramica o di ambienti abitabili da sogno, ma anche per lo stile di vita che l’attico in sé rappresenta.

Come creare, allora, quest’atmosfera hollywoodiana per valorizzare l’attico a 360°?

Come arredare un attico?

Prima di decidere come arredare l’attico bisogna prendere in considerazione diversi fattori, a partire dalle dimensioni e dalla posizione. È necessario chiedersi, quindi, quanto è grande l’attico, come è composto e quale sia la prospettiva. Un attico con terrazza abitabile sarà diverso da un

attico con grandi finestre ma senza ambienti outdoor, così come lo skyline metropolitano richiederà un arredo diverso da un attico vista mare, per poter valorizzare l’aspetto panoramico.

A queste considerazioni va poi aggiunta quella, fondamentale, sullo stile estetico. Si vuole creare un attico moderno oppure dallo stile industriale? Quale aspetto si desidera dare all’abitazione? Soltanto avendo chiari tutti questi fattori sarà possibile arredare e decorare il proprio attico dei sogni.

Arredare un attico piccolo

In caso di attico piccolo, proprio come per tutte le abitazioni dalle dimensioni ridotte, la parola d’ordine deve essere ottimizzazione degli spazio. L’obiettivo è quello di sfruttare al meglio lo spazio a disposizione. Con alcune idee intelligenti e un’attenta pianificazione, è possibile creare un attico accogliente e invitante anche in pochi metri quadrati.

Per quanto riguarda i mobili, bisogna optare per soluzioni multifunzionali. Per esempio, una libreria freestanding può fungere da spazio di contenimento e da “parete” divisoria tra gli ambienti. Un altro consiglio è quello di puntare sulla verticalità: scaffali e pensili montati sulle pareti possono aiutare a risparmiare spazio sul pavimento non occupando superficie calpestabile e dando un senso di slancio all’ambiente. In questa direzione va anche la parete attrezzata, che consente di arredare in maniera funzionale con alcuni preziosismi estetici.

Inoltre, è consigliabile utilizzare colori chiari e ariosi per aprire lo spazio e farlo sembrare più grande. Le tonalità chiare, infatti, possono contribuire a far sembrare lo spazio più ampio e luminoso. In questa direzione vanno anche gli specchi, catalizzatori e diffusori di luce, che danno ampiezza all’ambiente aggiungendo anche un po’ di interesse visivo.

Arredare un attico con tante finestre

attico con finestre

Se l’attico è dotato di grandi finestre bisogna valorizzare questo elemento. Le ampie vetrate costituiscono un vero e proprio valore aggiunto per l’abitazione, quasi un vantaggio competitivo nei confronti di tutte le altre abitazioni. Trattandosi di un ultimo piano, infatti, grandi finestre significa luce naturale a profusione e un senso naturale di benessere e freschezza. 

Per dosare e gestire la quantità di luce naturale, creando anche interessanti effetti luminosi, è consigliabile utilizzare tende per interni filtranti. Le tende per interni permettono di creare effetti di chiaroscuro e giochi di luce intriganti, che aggiungono emozione all’arredo

L’aggiunta di piante al davanzale può portare una sensazione di natura nello spazio, dando all’ambiente un tocco green. Le piante per interni in un attico dalle grandi finestre sono perfette per creare un’abitazione in stile nordico, caratterizzata da grande luminosità e richiami alla natura.

Arredare un attico moderno

Per chi cerca un look più moderno per il proprio attico, ci sono alcune idee da prendere in considerazione. Per esempio, per la pavimentazione si può optare la superficie continua, capace di conferire allo spazio un’atmosfera contemporanea. Il rivestimento continuo, inoltre, riflette la luce dando profondità e ampiezza all’ambiente, e si sposa benissimo con le linee pulite degli arredi moderni.

L’attico moderno passa anche e soprattutto dai complementi d’arredo. Immancabili saranno i vasi di design, sul tavolino da salotto ma anche sul tavolo della cucina come decorazione naturale.

Per quanto riguarda l’illuminazione, l’ideale sono i lampadari moderni a sospensione, magari integrati con applique a parete o piantane da terra negli angoli più lontani.

La palette cromatica deve essere neutra e leggera: scale di beige, tortora,  o grigio, oppure colori rilassanti come l’azzurro.

Idee per arredare il terrazzo

terrazza attico

Quando si pensa a un attico, viene sempre in mente un ambiente outdoor grande e lussuoso, da cui godere di una vista privilegiata sul panorama. Ecco perché la terrazza di un attico va valorizzata, sfruttando tutte le caratteristiche architettoniche.

Per rendere il terrazzo di un attico accogliente e confortevole non si può che partire da un set da giardino elegante, magari completato con un intramontabile amaca o un invitante dondolo. Immancabili sono i punti verdi: l’ideale sono i rampicanti da balcone se si ha un pergolato,  ma anche un giardino verticale può essere la scelta giusta.

Fondamentale per la terrazza sarà l’illuminazione, in modo da creare un’atmosfera da sogno e un ambiente accogliente anche la sera, per aperitivi e cene indimenticabili. Luci appese e soffuse daranno vita a un ambiente sospeso e sognante, dove la vita scorre leggera e spensierata.

Se la terrazza è abbastanza grande, si può anche pensare di aggiungere una piccola cucina da esterno o una zona bar. Questa può essere l’ideale per intrattenere gli ospiti o semplicemente per godersi un pasto con la famiglia e gli amici nelle stellate sere d’estate.

Amo tutto ciò che è legato allo stile, all’estetica e al buon gusto per l'arredamento. Queste passioni le ho affinate  durante il percorso universitario di Storia dell’Arte, ma credo di essermi perdutamente “innamorata” quando ho visto per la prima volta Casa Kaufmann di Frank Lloyd Wright o lo stile essenziale e funzionale di Alvar Aalto; vorrei potermi sedere almeno una volta nella vita sulla “Poltrona 41”! Da qui il passaggio all’Interior Design è stato quasi naturale! Ho iniziato a frequentare fiere, a girovagare sul web  per trovare “chicche di arredo” e rimanere sempre aggiornata sulle ultime tendenze e su soluzioni pratiche e di stile.

    More in:Arredamento

    Comments are closed.

    0 %