Arredamento

I consigli per arredare una mansarda moderna

Arredare la mansarda è un vero e proprio divertimento! Un ambiente così raccolto e romantico, con la sua illuminazione naturale diversa dagli altri ambienti, può diventare con poche accortezze un luogo speciale della casa, ricco di design, e allo stesso tempo comodo e confortevole.

Quando si parla di arredare una mansarda, la maggior parte delle persone si sofferma sul tema della ristrutturazione, limitandosi in larga misura ai suoi aspetti normativi e tecnici. Il problema è che questi argomenti non sono realmente funzionali all’arredamento di una mansarda, mentre la maggior parte delle volte quello che vorremmo sapere è come trasformare un sottotetto o una mansarda in un ambiente moderno.

Vediamo quali sono gli elementi principali di cui tener conto per arredare una mansarda moderna e funzionale.

I fattori fondamentali per arredare una mansarda

Primo fattore indispensabile per poter arredare una mansarda è certamente accertarsi che la stessa sia abitabile. Ci sono infatti dei requisiti minimi richiesti dalla normativa che ne determinano l’abitabilità.

La sua altezza interna, che generalmente si aggira su una media di 2.40 m e non è mai al di sotto dell’1.50 m. Tuttavia ogni comune ha il proprio regolamento edilizio, che vi consigliamo di consultare prima di iniziare ad arredare la vostra mansarda.

L’illuminazione e l’aerazione, essendo un luogo abitabile, devono mantenere gli standard richiesti per una normale casa. Ogni locale deve quindi avere un rapporto aeroilluminante uguale o maggiore a 1/8. Questo vuol dire che la superficie calpestabile deve essere minore o uguale a 8 volte la superficie delle aperture presenti nella mansarda.

Se il vostro ambiente soddisfa questi requisiti allora è considerato abitabile e sarà possibile trasformarlo in una mansarda moderna.

Come assecondare l’andamento della copertura

Per arredare correttamente una mansarda è importante assecondare l’andamento delle falde di copertura. Essendoci zone più alte e zone più basse, è importante studiare una disposizione degli arredi che sia coerente con gli ambienti. Sfruttate al meglio le altezze diverse della copertura in questo modo: nelle zone più alte concentrate gli ambienti che vivete di più durante il giorno. Mentre, nelle zone più basse, prevedete le camere da letto, i bagni, lo studio e altri ambienti di servizio.

In questo modo nelle zone con una maggior permanenza diurna percepirete di meno di essere in un sottotetto. Inoltre eventuali travi risulteranno meno di intralcio al movimento.

Disporre le stanze in funzione delle finestre

Arredare la mansarda è soprattutto un lavoro di organizzazione degli ambienti in modo funzionale. Ecco perché dovrete cercare di dare più luce possibile agli ambienti durante la giornata, soprattutto se volete creare un ambiente moderno.

Purtroppo le aperture di una mansarda non sono molte e anche di dimensioni abbastanza piccole. Per garantire gli attuali standard normativi prevedete l’inserimento di lucernari che portino più luce all’interno degli ambienti.

brown wooden armchair near brown wooden table

O ancora, se avete sufficiente spazio, convertite una parte della vostra casa in un terrazzo. Questo non solo vi permetterà di avere più luce naturale, ma potrete godere anche di un’apertura all’esterno. Oltre alla luce otterrete uno spazio all’aperto da godervi totalmente indisturbati!

L’arredamento di una mansarda moderna

Per arredare una mansarda l’ideale è optare per soluzioni su misura. L’atmosfera di una mansarda è infatti unica e per la maggior parte deve il suo allure proprio ai differenti volumi.

Soffitti inclinati e spazi differenti richiedono un’attenzione specifica nella scelta degli arredi.

Optare infatti per un total look da catalogo potrebbe rivelarsi un errore. Se certamente qualcosa può essere adattato, l’arredamento protagonista come la cucina andrebbe assolutamente studiato in relazione all’andamento della copertura.

Solo in questo modo potrete sfruttare al meglio le altezze e ottimizzare gli spazi, trasformando il vostro sottotetto in una bellissima mansarda moderna!

More in:Arredamento

Comments are closed.

0 %