Arredamento

Arredare una mansarda moderna: trucchi e consigli per renderla splendida

arredare una mansarda moderna

Arredare una mansarda moderna è un vero e proprio divertimento! Un ambiente così raccolto e romantico, con la sua illuminazione naturale diversa dagli altri ambienti, può diventare con poche accortezze un luogo speciale della casa, ricco di design, e allo stesso tempo comodo e confortevole.

Quando si parla di arredare una mansarda, la maggior parte delle persone si sofferma sul tema della ristrutturazione, limitandosi in larga misura ai suoi aspetti normativi e tecnici. Il problema è che questi argomenti non sono realmente funzionali all’arredamento di una mansarda, mentre la maggior parte delle volte quello che vorremmo sapere è come trasformare un sottotetto o una mansarda in un ambiente moderno.

Vediamo quali sono gli elementi principali di cui tener conto per arredare una mansarda moderna e funzionale.

Arredare una mansarda: i fattori da tenere in considerazione

Abitabilità della mansarda e del sottotetto: quali sono i requisiti?

Primo fattore indispensabile per poter arredare una mansarda è certamente accertarsi che la stessa sia abitabile. Ci sono infatti dei requisiti minimi richiesti dalla normativa che determinano l’abitabilità della mansarda e del sottotetto. 

La sua altezza interna, che generalmente si aggira su una media di 2.40 m e non è mai al di sotto dell’1.50 m. Tuttavia ogni comune ha il proprio regolamento edilizio, che vi consigliamo di consultare prima di iniziare ad arredare la vostra mansarda.

Anche l’illuminazione e l’aerazione devono rispettare dei requisiti.  Essendo un luogo abitabile, devono mantenere gli standard richiesti per una normale casa. Ogni locale deve quindi avere un rapporto aeroilluminante uguale o maggiore a 1/8. Questo vuol dire che la superficie calpestabile deve essere minore o uguale a 8 volte la superficie delle aperture presenti nella mansarda.

Se l’ambiente soddisfa questi requisiti allora è considerato abitabile e sarà possibile trasformarlo in una mansarda moderna.

Assecondare l’andamento del sottotetto

Per arredare correttamente una mansarda è importante assecondare l’andamento delle falde di copertura del sottotetto. Essendoci zone più alte e zone più basse, è importante studiare una disposizione degli arredi che sia coerente con gli ambienti. Si possono sfruttare al meglio le altezze diverse della copertura in questo modo: nelle zone più alte vanno concentrati gli ambienti che si vivono di più durante il giorno. Mentre, nelle zone più basse, vanno inseriti le camere da letto, i bagni, lo studio e altri ambienti di servizio.

In questo modo nelle zone con una maggior permanenza diurna non si percepirà affatto di essere in un sottotetto. Inoltre eventuali travi risulteranno meno di intralcio al movimento.

In tutto questo diventa molto importante la scelta dei colori. Se la mansarda si sviluppa come ambiente open space, un’idea potrebbe essere quella di una scala cromatica che divida in maniera visiva la zona giorno dalla zona notte. In generale, il consiglio è quello di optare per colori tenui, capaci di conferire luminosità all’ambiente e giocare così con la luce naturale.

Disporre le stanze in funzione delle finestre

Arredare la mansarda è soprattutto un lavoro di organizzazione degli ambienti in modo funzionale. Ecco perché bisogna cercare di dare più luce possibile agli ambienti durante la giornata, soprattutto se si vuole creare un ambiente moderno.

Purtroppo le aperture di una mansarda non sono molte e anche di dimensioni abbastanza piccole. Per garantire gli attuali standard normativi un consiglio è quello di prevedere l’inserimento di lucernari che portino più luce all’interno degli ambienti. Questa sarà la base per realizzare l’illuminazione perfetta della mansarda! Un luogo luminoso e vivo, che trasmette calore e accoglienza già al primo impatto.

O ancora, ma qui molto dipende dalla metratura, un trucco è quello di trasformare una parte della vostra casa in un terrazzo. Questo non solo permetterà di avere più luce naturale, in questo modo otterrete anche un’apertura all’esterno. Oltre alla luce, quindi, si guadagnerà uno spazio all’aperto da godersi totalmente indisturbati!

L’arredamento di una mansarda moderna

Per arredare una mansarda moderna l’ideale è optare per soluzioni su misura. L’atmosfera di una mansarda è infatti unica e per la maggior parte deve il suo allure proprio ai differenti volumi.

Soffitti inclinati e spazi differenti richiedono un’attenzione specifica nella scelta degli arredi. In questa prospettiva, arredare una mansarda è molto simile ad arredare un appartamento con pareti oblique o irregolari. Proprio come un’abitazione dalla pianta irregolare, infatti, anche la mansarda si caratterizza per nicchie, angoli e sporgenze: tutti elementi da valorizzare con la giusta scelta degli arredi.

Optare infatti per un total look da catalogo potrebbe rivelarsi un errore. Se certamente qualcosa può essere adattato, l’arredamento degli ambienti più importanti come ad esempio la cucina,  andrebbe assolutamente studiato in relazione all’andamento della copertura.

Solo in questo modo è possibile sfruttare al meglio le altezze e ottimizzare gli spazi, trasformando il sottotetto in una bellissima mansarda moderna!

Soggiorno in mansarda: come organizzarlo al meglio

Uno spazio di assoluto relax, un luogo di comfort e benessere: queste sono le sensazioni che deve trasmettere un soggiorno in mansarda. Immancabile, quindi, sarà un bel divano comodo, protagonista di ogni soggiorno che si rispetti.

Per un ambiente moderno il consiglio è quello di inserire altre sedute, come per esempio pouf e poltrone a sacco. Trasmetteranno subito un’idea di accoglienza e comfort, facendo venire voglia di sprofondare nelle loro morbide imbottiture, ma soprattutto di un ambiente giovane, moderno e dinamico

Per un soggiorno in mansarda moderno non può mancare un tappeto morbido, la cui palette cromatica sia in sintonia con gli arredi. Un tocco di stile può essere dato dalla parete attrezzata , ideale anche per ottimizzare gli spazi. Un’alternativa che riprenda lo stile classico in maniera moderna è la boiserie, che in mansarda è capace di trasmettere un’idea di calore e comfort.

Idee e soluzioni per una cucina in mansarda

cucina in mansarda

Prima di arredare una cucina in mansarda, bisogna valutare l’utilizzo che se ne intende fare. Questo dipende soprattutto dalle dimensioni della mansarda. Solitamente gli spazi consentono l’inserimento di un angolo cottura funzionale completo di tutto: come realizzare un soggiorno con cucina a vista in mansarda?

Qui l’ideale è scegliere una soluzione su misura, in modo da ottimizzare tutti i centimetri a disposizione. Trattandosi di uno spazio aperto, i mobili dovranno riprendere le linee estetiche del soggiorno.

Un’idea moderna è quella di realizzare una cucina con gola, per creare un senso di profondità capace di dare ampiezza all’ambiente. Un’alternativa di design è quella della cucina monoblocco, magari a scomparsa, con il sistema di chiusura che all’occorrenza va ad aprire un altro mondo. In questo modo cucinare e mangiare in mansarda sarà davvero un’esperienza unica!

Camera da letto in mansarda: modernità calore e comfort

camera da letto in mansarda

Molto spesso la mansarda viene pensata e arredata come camera da letto: una stanza di privacy e comfort, vero e proprio luogo sicuro. La mansarda, con il suo aspetto sospeso e la sua posizione privilegiata, è l’ambiente ideale per realizzare una camera da letto in stile nordico, uno stile moderno ma allo stesso che trasmette calore e comfort. Materiali naturali, colori chiari e linee moderne: ecco tutto quello che serve per una camera da letto moderna in stile scandinavo in mansarda.

Per una camera mansardata, un’alternativa, dato che spesso la mansarda presenta tratti rustici, è quella optare per una camera da letto industrial chic, dove alle travi a vista si aggiungono elementi tipici dello stile industriale.

Per ottimizzare gli spazi si può optare per l’armadio a ponte, capace di sfruttare la verticalità dell’ambiente, chiaramente nella parte dove il soffitto è più alto. In questo modo si crea un blocco unico con letto, armadio e comodini. L’alternativa è l’inserimento di comodini moderni ai lati del letto, con l’armadio spostato lateralmente o dall’altra parte della stanza

Arredare il bagno in mansarda: tante possibilità e idee per un ambiente unico e rilassante

bagno in mansarda

L’idea di realizzare un bagno in mansarda è davvero allettante. L’immagine che viene in mente è quasi quella di un rifugio in montagna, un toccasana per mente e corpo. Nella realtà, però, bisogna fare i conti con gli spazi.

Se non dovesse esserci lo spazio sufficiente per una vasca freestanding di design, le docce moderne sono una valida alternativa. Magari dotate di soffioni per cromoterapia, in modo da creare nuvole di vapore e colori che trasmettono immediatamente una sensazione di benessere.

A completare la sala da bagno in una mansarda moderna non possono mancare i termoarredi. Questi elementi altamente di design aiuteranno a mantenere caldo l’ambiente, creando un luogo davvero piacevole.

In generale, per un bagno mansardato moderno il consiglio è quello di mantenersi su uno stile minimal, in modo da non creare una sensazione di pienezza e oppressione. Complementi d’arredo, colori e materiali devono essere tutti d’ispirazione naturale e bisogna ridurre al minimo gli eccessi.

Illuminazione mansarda: piccoli accorgimenti per rendere moderno il tuo ambiente

illuminazione mansarda

Come gestire l’illuminazione in una mansarda moderna? Rimanendo valido il principio di massimizzare la luce naturale delle finestre, bisogna capire come integrare un sistema di illuminazione funzionale e di design.

Le mansarde tendono ad avere soffitti spioventi che si abbassano, quindi è meglio evitare lampadari pendenti e lampade a sospensione. Meglio installare luci a incasso nel soffitto o faretti binario per creare un’atmosfera accogliente. Le applique a muro possono essere un’aggiunta intelligente, scegliendo la giusta plafoniera che si adatti all’ambiente.

Per creare un ambiente più invitante e caloroso, le piantane a terra sono sempre consigliate, così come le lampade da tavolo. Perché non stupire gli ospiti con una lampada di sala dalla luce soffice e soffusa posta sopra a un madia moderna?

More in:Arredamento

Comments are closed.

0 %